TORNA AL BLOG

Introduzione alla skin care routine e tipologie di pelle

Ti sarà capitato di comprare un prodotto di skin care (una crema, un siero, un trattamento) e di non trovarti bene come ti saresti aspettata.

Magari alla tua amica quella crema era proprio piaciuta, però su di te non ha funzionato, anzi al contrario hai notato che la tua pelle presentava ancora più problematiche rispetto a prima?

Non ti preoccupare, sono qui per dirti che è assolutamente normale.

Infatti ci sono diverse tipologie di pelle e ciascuna delle quali ha delle esigenze completamente diverse, anche opposte, le une rispetto alle altre.

Le diverse tipologie di pelle

Facciamo un po’ di chiarezza, iniziamo parlando delle diverse tipologie di pelle.

Possiamo dividere le caratteristiche della pelle in 3 principali categorie:

  • Normale
  • Grassa
  • Secca

Sono tre macrocategorie che non rappresentano la totalità delle tipologie, ma per iniziare ad approcciarci a un argomento così vasto, è un ottimo inizio.

Inoltre dobbiamo sempre tenere presente l’età della persona e anche la stagionalità.

In quanto la skin care cambia in base alla tipologia di pelle, ma anche in base all’età e in base alla stagione dell’anno in cui ci si trova.

Cosa significa Skin care?

Ma cos’è la skin care? E cosa significa?

“Skin care” è una parola di origine inglese ed è ormai entrata nell’uso comune e significa letteralmente: cura della pelle.

E il modo migliore per prendersene cura è quello di usare dei prodotti che hanno al loro interno delle sostanze di cui la nostra pelle ha bisogno, oppure che rispettano le caratteristiche della pelle stessa, quando non ci sono bisogni particolari.

Tipologie di pelle: quali sono e come riconoscerle?

Ma scopriamo di più e cerchiamo di conoscere meglio le 3 tipologie principali per vedere se riesci a riconoscerti in una di queste.

Se la tua pelle si presenta spesso unta al mattino e alla sera, se vedi i pori un po’ dilatati e la texture è irregolare, se spesso compaiono brufoli o punti neri, è molto probabile che la tua pelle sia grassa.

Se invece la tua pelle è spesso screpolata, hai la sensazione dopo aver deterso il viso che tiri, se la vedi spesso arrossata, allora è probabile che tu abbia una pelle secca.

Se la tua pelle non presenta brufoletti, non è né unta, né screpolata e non ti sembra di riconoscerti in nessuna delle categorie sopracitate, allora è probabile che la tua pelle sia normale.

Per ognuna di queste tipologie si usano dei prodotti diversi, che cambiano in base all’età della persona e alla stagione in cui ci troviamo.

Puoi Cliccare qui per ulteriori informazioni puoi leggere anche l’articolo sulle problematiche più comuni della pelle.

Nel video in allegato troverai informazioni utili su uno degli argomenti che tratteremo prossimamente, cioè quello della detersione.

Nel prossimo articolo parleremo più nel dettaglio delle tipologie che ti ho presentato.

A presto.

SCRIVI UN COMMENTO