Nell’articolo di oggi faremo un po’ di chiarezza sugli inestetismi del corpo.
Parleremo delle loro cause e caratteristiche e spiegheremo perché sono così diversi tra di loro, perché molto spesso vengono confusi gli uni con gli altri.
Iniziamo elencando i più comuni e famosi:
- Cellulite
- Ritenzione idrica
- Adiposità localizzate
Cellulite
Sotto il nome di “cellulite” si raggruppano comunemente gli inestetismi del corpo più disparati, che magari con la cellulite (quella vera) non hanno nulla a che fare.
Vi sarà anche capitato di sentire che la “cellulite è una malattia”, voglio subito rasserenarvi sul fatto che non lo è.
Partiamo dall’inizio, cos’è la cellulite?
Con il termine “cellulite” di uso comune ci si riferisce a qualunque imperfezione della pelle del corpo, che sia una piega, un bozzetto o un buchino.
Quindi ci si riferisce a tutto e a niente.
La cellulite quindi intesa come la normale texture delle gambe del 98% delle donne NON è una malattia, per citare una pubblicità che torna sempre di moda nei periodi estivi.
La patologia vera è la PEFS, cioè la Pannicolopatia Edemato Fibrosclerotica, caratterizzata da alterazioni del tessuto sottostante la pelle.
Questa condizione ha vari gradi di severità e se viene riconosciuta per tempo può essere trattata con successo per evitare il suo aggravamento.
Si riconosce per la presenza di un microcircolo alterato, la cute è fredda e dolente a causa dell’infiammazione sottostante.
Per trattare questa condizione è necessario l’intervento di un Medico Estetico.
Se vuoi sapere di più sulla cellulite, puoi leggere l’articolo dedicato cliccando su questo link.
Cos’è invece la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica è una tendenza del corpo in particolari situazioni a trattenere l’acqua.
Viene spesso chiamata “pelle a buccia d’arancia” perché la superficie della pelle risulta più irregolare.
In assenza di patologie, le cause che portano alla ritenzione idrica sono semplicemente delle cattive abitudini e come tali si possono correggere con delle piccole accortezze.
Per esempio bevendo la giusta quantità di acqua ogni giorno, quindi la sua comparsa e la sua risoluzione sono eventi molto rapidi che possono cambiare da un giorno all’altro.
Parliamo di adiposità localizzate, di cosa si tratta?
Si tratta di accumuli di tessuto adiposo in persone che non sono in sovrappeso e che non si riducono con la dieta ipocalorica.
Sono solitamente causati da una predisposizione genetica e si presentano nelle donne frequentemente nell’area delle cosce e dei glutei.
Se vuoi approfondire l’argomento delle adiposità localizzate puoi leggere l’articolo dedicato cliccando su questo link.
Concludo sperando di avere fatto un po’ di chiarezza sugli inestetismi del corpo e se dovessi avere delle domande scrivile pure nei commenti.
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per continuare a ricevere utili informazioni per prenderti cura di te!
A presto.