TORNA AL BLOG

Smagliature e lassità cutanee sono delle problematiche molto diffuse e ci sono tanti aspetti da considerare quando si tratta di inestetismi legati al corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento degli inestetismi corpo clicca qui per l’articolo dedicato.

È molto diffuso il cliché secondo il quale la cellulite e la ritenzione idrica siano i peggiori nemici delle donne, ma non è proprio così: scopriamo insieme il perché!

Cellulite, ritenzione e adiposità localizzate hanno la peculiarità di rendere la superficie della pelle irregolare, con la classica texture a “buccia di arancia” (clicca qui per l’articolo dedicato).

Le smagliature e le lassità cutanee, invece, sono caratterizzate da una ridotta produzione di collagene ed elastina.

Le smagliature sono come delle cicatrici cutanee, dovute a una distensione eccessiva della pelle. Che a causa di una ridotta elasticità crea delle vere e proprie “linee” cicatriziali.

La lassità cutanea è l’incapacità della pelle di mantenere la sua elasticità, diventando morbida e lassa, come un elastico che ormai non riesce più a tornare alla sua forma originale.

Una valida soluzione? Il Microneedling Medicale

Il Needling (Natural Collagen Induction Therapy) è un trattamento di biorimodellamento del derma che incrementa la produzione di fibre di collagene ed elastina

È considerato uno dei migliori trattamenti per eliminare o ridurre le smagliature sia bianche che rosse su tutti i tipi di pelle e tutte le zone del corpo.

Inoltre, migliora significativamente la pelle flaccida tipica del dimagrimento o del post gravidanza o semplicemente causata di perdita di tono dovuta all’invecchiamento o ad uno stile di vita scorretto.

L’epidermide rimane intatta durante il trattamento, infatti il needling è adatto anche alle zone in cui i trattamenti laser o peeling profondi non sono indicati, perché troppo delicate.

Come funziona il Microneedling? 

Passando il medical device sugli inestetismi, vengono create su tutta la superficie microscopiche lesioni cutanee controllate che innescheranno un’esplosione di processi di riparazione cutanea, con nuova produzione di collagene ed elastina.

Al trattamento è possibile abbinare prodotti specifici che, lavorando sinergicamente, saranno così meglio assorbiti.

Il numero di sedute varia in funzione dell’entità delle smagliature e dal tipo di pelle.

Per il trattamento delle smagliature o della lassità cutanea si raccomandano 5/6 trattamenti con intervalli di un mese.

La produzione di nuove fibre elastiche sarà massima intorno alle 6 settimane dal trattamento, mentre il processo di rimodellamento dei tessuti continua per ulteriori quattro/sei mesi.

E i risultati saranno visibili già dopo uno/due mesi e saranno permanenti e cumulativi.

Cosa aspettarsi dopo la seduta di Microneedling?

Si può verificare un leggero arrossamento temporaneo, che dura dalle 24 alle 48 ore, con un leggero edema.

Subito dopo il Needling sulla parte trattata viene applicata una pomata lenitiva e idratante.

Il paziente può riprendere immediatamente la normale routine quotidiana escludendo piscina, saune, massaggi per almeno 1 settimana.

Rigorosamente vietate le lampade abbronzanti e l’esposizione al sole per un mese post-trattamento!

Come facciamo il Microneedling nel nostro Centro di Medicina Estetica?

Nel nostro Centro Medico desideriamo offrire sempre il massimo ai nostri pazienti e per questo utilizziamo il primo dispositivo associato alla procedura APPROVATA DALLA FDA AMERICANA E CON CE MEDICALE DI CLASSE IIa.

Le caratteristiche sono efficacia e sicurezza comprovate da anni, pubblicazionipeer-reviewed e più di 90 studi di validazione.

Concludiamo sperando di avere fatto un po’ di chiarezza sugli inestetismi del corpo e se dovessi avere delle domande scrivile pure nei commenti.

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per continuare a ricevere utili informazioni per prenderti cura di te!

A presto.

SCRIVI UN COMMENTO