Oggi parleremo di un ingrediente molto comune nei prodotti per la cura della pelle: l’Acido Glicolico.
Si tratta di un acido che si trova naturalmente nella canna da zucchero ed è spesso utilizzato nei trattamenti di bellezza per migliorare la texture e la luminosità della pelle.
Molti prodotti per la cura della pelle lo contengono, come creme, lozioni e peeling.
Questi prodotti possono essere utilizzati a casa, quando si tratta invece di un trattamento professionale é necessario rivolgersi al proprio Medico Estetico di fiducia.
Dalla canna da zucchero alla tua pelle: come l’acido glicolico esfolia e rivitalizza la tua pelle
L’acido glicolico funziona esfoliando delicatamente la pelle e rimuovendo le cellule morte dalla superficie.
Questo processo di esfoliazione aiuta a migliorare la texture della pelle, rendendola più liscia e luminosa.
Inoltre, questo acido può aiutare a ridurre la comparsa di rughe, linee sottili, acne e macchie scure.
Quando si utilizza l’acido glicolico, è importante seguire le istruzioni del tuo Medico Estetico con attenzione per evitare irritazioni o sensibilità sulla pelle.
La verità sull’acido glicolico: perché non è adatto a tutti i tipi di pelle
Questo acido è generalmente sicuro da utilizzare, ma può essere aggressivo per alcune persone, soprattutto se si ha la pelle sensibile o si utilizzano concentrazioni troppo elevate.
Prima di utilizzarlo, è sempre meglio consultare un Medico Estetico per determinare se è adatto alla tua pelle.
Infatti, non tutti i tipi di pelle sono adatti per l’utilizzo dell’acido glicolico.
In particolare, le pelli secche e quelle con la rosacea richiedono particolare attenzione nell’uso di questo acido, ciò non significa che non può essere utilizzato.
Pelle secca o con rosacea e acido glicolico
Le pelli secche tendono ad essere più delicate e vulnerabili alle irritazioni.
L’acido glicolico, essendo un acido esfoliante, può causare un’ulteriore secchezza della pelle e anche prurito e bruciore. Sebbene l’acido glicolico possa aiutare a migliorare l’aspetto della pelle secca, è importante utilizzarlo con cautela e sempre in combinazione con prodotti restituenti per la pelle.
Inoltre le pelli secche o con rosacea potrebbero richiedere una concentrazione inferiore di acido glicolico rispetto alle pelli normali o grasse, e anche continua assistenza da parte del Medico Estetico che potrà rivedere la skincare routine nel caso in cui la pelle reagisca anomalamente.
Ricorda di usare l’SPF!
La crema con protezione solare è un must tutto l’anno, ricorda di utilizzare una crema con SPF almeno 30 durante l’Autunno e l’Inverno. E di sostituirla con una fotoprotezione almeno 50+ durante la Primavera e l’Estate. Ricorda inoltre di riapplicare la fotoprotezione ogni 2 ore!
Inoltre con l’arrivo della bella stagione anche la Skin Care routine subisce delle variazioni, clicca qui per leggere l’articolo su come cambiare la tua routine in Primavera.
Sperando di avere fatto un po’ di chiarezza su questo argomento, ti invitiamo se dovessi avere delle domande a scriverle pure nei commenti.
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per continuare a ricevere utili informazioni per prenderti cura di te!
A presto.