Cos’è l’epilazione laser?
L’epilazione laser è un metodo di rimozione dei peli superflui che usa la foto-termo-lisi. Tramite un fascio di luce si colpisce un bersaglio (il pigmento contenuto nei peli) questo verrà avvolto da questa energia che indurrà la denaturazione delle strutture vitali del pelo, inibendone la crescita.
E’ giusto parlare di epilazione definitiva?
No, l’epilazione laser viene correttamente definita “progressivamente definitiva”.
Cioè tramite più sedute si raggiunge il risultato di riduzione dei peli superflui del 80-90%. Tuttavia per mantenere questo risultato nel tempo è necessario effettuare delle sedute di “mantenimento”.
Quanto dura nel tempo il risultato di epilazione progressivamente definitiva?
Dipende, se si fanno pochi trattamenti e non si effettua il mantenimento, la peluria con il tempo tenderà a ritornare.
Mentre se si effettua un percorso completo e si fanno delle sedute di mantenimento, si mantiene, appunto, nel tempo il risultato desiderato.
Quante sedute servono per ottenere il risultato ottimale e desiderato?
Dipende principalmente dal macchinario laser utilizzato, quelli più datati e obsoleti possono arrivare anche a 20 sedute senza, spesso, arrivare al risultato desiderato.
Mentre i macchinari laser di ultima generazione riducono il numero di sedute ad una media di 10, per ottenere il risultato desiderato.
Quante sedute sono necessarie nel centro medico della Dr.ssa Isola?
In un paziente che non presenta patologie, in età adulta un ciclo completo prevede in media circa 7 sedute, grazie al protocollo personalizzato che effettua la Dr.ssa Isola.
Ogni quanto si fanno le sedute?
Le sedute di epilazione laser si fanno con una cadenza di 20-30 giorni, in base alle caratteristiche cliniche del paziente. Quindi un ciclo completo di trattamento prevede 6 mesi di tempo per essere completato.
Come viene fatta l’epilazione laser?
Tramite un macchinario medicale, che emette un fascio di luce, questo fascio di luce colpirà il pigmento contenuto nei peli superflui.
I laser per l’epilazione sono tutti uguali? Cosa sono i laser medicali?
Assolutamente no, i laser non sono tutti uguali. Per esempio, viene spesso chiamato impropriamente laser anche la luce pulsata, una metodologia ormai obsoleta che non viene più usata a causa degli scarsi risultati e dei tanti limiti ed effetti collaterali. Inoltre, tra i vari tipi di laser medicali, che si differenziano per la sorgente che genera il fascio luminoso, ci sono diverse differenze.
I laser medicali, sono quelli che vengono utilizzati esclusivamente da medici esperti in questa metodica. Questo per garantire al paziente di svolgere la seduta in massima sicurezza, senza dover avere effetti indesiderati, anche gravi, dati dall’uso improprio del macchinario. Inoltre, sono i laser più all’avanguardia e di ultima generazione che permettono di avere il migliore risultato nel minor tempo possibile.
I laser medicali sono tutti uguali?
No, così come le macchine con cui ci spostiamo non sono tutte uguali, neanche i laser medicali sono tutti uguali.
Per fare un paragone: ci sono le piccole macchine da città, con cui ci muoviamo senza andare a grandi velocità e poi ci sono le lussuose macchine da corsa. Cambia la velocità, la potenza e anche l’esperienza che facciamo con quella macchina.
Per i laser è una cosa estremamente simile, ci sono quelli più datati oppure più obsoleti, che sono come le utilitarie da città e poi ci sono quelli di ultima generazione, che permettono un’esperienza completamente diversa. Tra i laser più recenti abbiamo, per esempio, il laser ad Alessandrite, ottimo per trattare pelle e peli chiari. Oppure il Neodimio Yag, eccellente al contrario per trattare pelle e peli scuri. Esistono diverse combinazioni e diverse tecnologie che danno origine a laser completamente diversi tra di loro.
Quali sono le differenze per il paziente?
Sicuramente il dolore, pochissimi laser al mondo danno un’esperienza completamente indolore. La maggior parte sono al contrario molto fastidiosi.
Poi abbiamo anche il tempo della seduta, i laser migliori permettono di fare in pochi minuti quello che altri macchinari fanno in ore, la differenza è enorme.
Infine, paradossalmente l’aspetto economico, fare più sedute con un macchinario meno performante ma che costa di meno, alla fine farà spendere al paziente di più in termini economici, ma anche di tempo e vivendo un’esperienza tutt’altro che piacevole.
Perché deve essere un medico a fare il trattamento di epilazione laser?
Perché per effettuare un buon trattamento laser, è necessario fare una visita con un medico con una formazione in dermatologia estetica o medicina estetica e che abbia esperienza in questo settore. Questo per poter valutare tutte le caratteristiche cliniche, patologiche o meno, per personalizzare il percorso del singolo paziente.
Ogni persona è diversa, ha una storia clinica che la caratterizza e questa deve essere conosciuta, indagata e ben adattata al percorso terapeutico.
Solo un medico può fare questa tipologia di valutazione.
Inoltre, come abbiamo già anticipato, i laser medicali possono essere utilizzati solo da medici e la seduta in sé può essere ulteriormente personalizzata, per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista competente.
Quali sono gli effetti indesiderati di una seduta di epilazione laser?
Dipende moltissimo dalla professionalità e dalle competenze del personale medico che l’effettua, con le nuove tecnologie gli effetti indesiderati consistono principalmente in un leggero eritema che si risolverà spontaneamente nel giro di pochi giorni.
Tuttavia questo è un evento avverso possibile, ma non probabile se la seduta di trattamento viene effettuata in modo corretto, è una possibilità estremamente rara.
Altri effetti collaterali possono essere ustioni, anche gravi, che però possono verificarsi principalmente quando il personale è inesperto o non ha effettuato un’attenta valutazione del fototipo del paziente.
Cos’è il fototipo e perché è importante nel laser? E l’abbronzatura?
Il fototipo è, semplificando, il colore della pelle del paziente. I fototipi I e II sono I più chiari, poi si va verso i più scuri V e VI.
Il fototipo è importante perché le vecchie tecnologie o quelle più obsolete possono trattare solo i fototipi chiari, che hanno un forte contrasto con la peluria scura. E non possono effettuare trattamenti durante l’estestate, perché l’abbronzatura inganna la macchina e quindi si rischiano ustioni, perché viene colpito il pigmento presente nella pelle invece che nel pelo.
Inoltre a causa dell’eritema che le vecchie tecnologie lasciano sulla pelle, così come un’eccessiva reattività e sensibilità alla luce solare, sono assolutamente non adatte ad essere fatte durante l’estate.
Ci sono laser che si possono fare sulla pelle scura e abbronzata? E durante l’estate?
Assolutamente sì, grazie alle ultime generazioni di laser si possono trattare tutti i fototopi, anche la pelle scura, durante tutto l’anno, anche in estate.
Ci sono delle certificazioni che i laser possono avere per essere considerati sicuri per il paziente?
Certamente, i macchinari migliori hanno la certificazione americana FDA (Food and Drug Administration). L’ente americano che sancisce i più alti standard in termini di qualità e sicurezza mondiali. Questo permette al paziente di selezionare un macchinario sul quale sono stati effettuati studi approfonditi e ha ricevuto una certificazione tutt’altro che facile da ottenere. Questa certificazione non è necessaria in Italia, tuttavia, è giusto informare il paziente sulla sua possibilità di scegliere un laser certificato dall’FDA per avere il meglio in termini di sicurezza per la sua salute.
La nostra scelta professionale infatti prevede l’uso esclusivo di medical devide con certificazione FDA, perché per i nostri pazienti la Dr.ssa Isola sceglie solo il meglio che il panorama internazionale ha da offrire.
Chi non può effettuare il trattamento di epilazione laser?
Il trattamento di epilazione laser medicale è di solito ben tollerato e il personale medico competente ed esperto può personalizzare il percorso in base ad ogni paziente.
Tuttavia ci sono delle patologie o dei farmaci che potrebbero interferire con il trattamento laser, anche per questo motivo la visita medica è fondamentale per valutare se il paziente può effettuare il trattamento in sicurezza.
Inoltre il laser non si può utilizzare sul pelle con tatuaggi e anche i nei devono essere attentamente valutati e coperti per evitare che vengano colpiti dal laser.
Cos’ha di diverso il nostro trattamento di epilazione laser?
Il nostro protocollo è gestito interamente dalla Dr.ssa Isola e prevede un percorso personalizzato per ciascun paziente. Inoltre, viene utilizzato un laser medicale unico nel suo genere e di ultima generazione, che permette di trattare in modo completamente indolore tutti i tipi di pelle, in tutti i periodi dell’anno, anche in estate, senza nessun effetto indesiderato e, ovviamente, dotato di certificazione FDA.