Problematiche della pelle, quali sono le più comuni?
La pelle può presentare diverse problematiche o inestetismi, che siano di natura patologica o meno, e che variano con le diversi fasi della vita, dalla giovinezza fino alla maturità.
La cute può avere diverse caratteristiche, può essere secca, mista, seborroica, grassa oppure presentarsi con acne di varia intensità. Ma può anche essere sensibile e iper-reattiva, con couperose o rosacea. Oppure presentarsi grigia, opaca e asfittica con pori più o meno dilatati.
Tutte queste caratteristiche possono essere presenti in diverse combinazioni e si possono presentare insieme ai segni dell’invecchiamento cutaneo.
Cos’è l’invecchiamento cutaneo?
L’invecchiamento della pelle o aging è un processo fisiologico che può essere accentuato o peggiorato da diversi fattori e stili di vita.
Ricordiamo che distinguiamo il “cronoaging”, dovuto al passare del tempo e il “fotoaging”, dovuto all’azione dei raggi del sole.
Cosa possiamo fare per migliorare la nostra pelle e farla apparire al meglio?
Ci sono diverse buone abitudini che possiamo adoperare per migliore non solo la nostra salute generale, ma anche il benessere della nostra pelle.
Prima tra tutte, una corretta skin care, che tradotto letteralmente significa “prendersi cura della pelle”, con veloci e semplici passaggi che diventeranno un’ottima abitudine quotidiana in pochissimo tempo.
Infatti parliamo di “skin care routine”, quindi un’abitudine giornaliera, semplici gesti da effettuare mattina e sera, che cambieranno con il passare delle stagioni e con le esigenze che la nostra pelle ha e avrà nel tempo.
Ma iniziamo dalle basi, quali sono gli step fondamentali di una buona skin care routine?
Primo tra tutti la detersione, la pelle del viso va detersa con un detergente adeguato alla nostra pelle la mattina e la sera.
Successivamente va applicato un tonico per ristabilire l’idratazione dopo la detersione.
Ed in fine si applica la crema che andrà a nutrire e proteggere.
Ci sono tanti altri passaggi che possono essere utilizzati, molto varia in base alle esigenze della pelle e la scelta dei prodotti giusti è fondamentale.
Come si valutano le esigenze della nostra pelle?
La valutazione cutanea viene fatta dal medico estetico che svolge una visita preliminare con il check-up cutaneo. Questo per conoscere il biotipo cutaneo del paziente e quindi sapere esattamente di cosa la pelle ha realmente bisogno.
Personalmente ho un’esperienza decennale nella dermatocosmesi e gestisco con successo diverse problematiche legate ad una pelle che necessita di essere trattata correttamente per apparire sana e quindi più bella.
Ci sono dei trattamenti ambulatoriali che si possono fare per migliorare la pelle?
Una volta stabilita la skincare routine, che sarà il trattamento domiciliare del paziente, si inseriscono dei trattamenti ambulatoriali, se necessario, volti a migliorare l’inestetismo che desideriamo risolvere.
Il mio approccio è interdisciplinare, volto a creare un percorso personalizzato su misura del singolo paziente.
Ciascuna persona è diversa, per cui va analizzata con cura e attenzione per creare il protocollo più efficace.
Iniziare a prendersi cura della propria pelle è solo l’inizio di un bellissimo viaggio all’interno del corpo più bello di tutti, il tuo.