TORNA AL BLOG

Cos’è l’epilazione laser e come funziona?

L’epilazione laser è una metodica che prevede la rimozione dei peli superflui usando un fascio di luce. Tramite una specifica lunghezza d’onda, che viene emessa da un macchinario professionale.
Il bersaglio è il bulbo dei peli, ovvero la loro “radice”. Questa verrà colpita in modo selettivo, inibendo la crescita della peluria.

La seduta laser si esegue in un momento specifico?

Sì, si predilige la fase “anagen” cioè quella di crescita dei peli, dove è presente la massima concentrazione di melanina (il pigmento della colorazione dei peli) all’interno del bulbo.

Si può parlare di epilazione definitiva?

No, l’uso di questo termine non è appropriato.
L’epilazione laser può essere duratura nel tempo, se eseguita in modo corretto, ma non è permanente. Questa è un’informazione errata che va sempre sottolineata.

Il laser fa male alla pelle?

Dipende, se eseguita con macchinari obsoleti o privi di certificazione oppure da personale impreparato, può assolutamente creare problematiche, anche molto serie alla tua pelle.

Di questo è giusto essere informati, bisogna sempre rivolgersi a personale medico preparato e competente nella metodica per affidare la propria salute ad un professionista qualificato.

Non dimenticare mai che la pelle è l’organo più grande del tuo corpo ed è importante rispettarlo e trattarlo con cura. Affidati solo a personale medico esperto per la tua salute e la tua bellezza.

Si possono usare altri metodi di depilazione dutante le sedute di epilazione laser?

C’è solo un metodo di depilazione che è corretto affiancare all’epilazione laser: il rasoio.

Perché lavorando sul bulbo del pelo bisogna evitare tutte quelle metodiche che lo “strappano”, come la ceretta e la pinzetta.

Puoi Cliccare qui per leggere l’articolo per sapere cosa succede prima e dopo una seduta completa di epilazione laser.

Quali sono i vantaggi del laser per la pelle?

Sicuramente al di là dell’aspetto estetico, il trattamento laser è indicato in tutte quelle condizioni fisiologiche, parafisiologiche o patologiche, in cui c’è una problematica del bulbo, come la follicolite, le cisti o i peli incarniti, in modo da risolverla in maniera definitiva.

Quali sono gli svantaggi del laser per la pelle?

Se eseguito in modo corretto, da personale medico preparato e con un macchinario certificato, gli svantaggi dell’epilazione laser sono praticamente inesistenti.

Per questo motivo è fondamentale una scelta attenta del centro medico di riferimento.

In caso contrario, una seduta di epilazione laser eseguita in modo erroneo, o con un macchinario inadatto al tipo di pelle del paziente, può causare danni alla pelle anche gravi.

Quali possono essere gli effetti indesiderati dell’epilazione laser?

Se eseguita correttamente, gli effetti indesiderati sono rari e circoscritti, i più comuni sono delle reazioni eritematose transitorie che si risolvono da sole o con l’uso di una terapia topica.

Tuttavia, gli effetti indesiderati di un trattamento laser effettuato in modo inappropriato possono essere anche gravi ed includono ustioni di primo e secondo grado, e macchie iperpigmentate.

Si può anche causare una modificazione patologica dei nei, se non sono adeguatamente protetti e schermati.
Per questi motivi ti sconsiglio di affidarti a personale non adeguatamente formato e professionale, le conseguenze per la tua salute possono essere anche gravi.

Come scegliere il laser più adatto a te?

Questa è una domanda molto interessante e la risposta corretta è che è opportuno iniziare scegliendo un medico competente che ti guidi nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze.

La pelle delle persone non è tutta uguale e necessita di speciali attenzioni che solo un professionista può garantirti.

Nel video in allegato troverai tante informazioni utili se vuoi saperne di più sui laser!

SCRIVI UN COMMENTO