TORNA AL BLOG

Tossina Botulinica o Botox: ti racconto cos’è, quali sono o suoi usi e perché non c’è nulla di cui avere paura.

Non c’è articolo dedicato alla Medicina Estetica che ogni giorno non ci parli della Tossina Botulinica, di questa sostanza meravigliosa che riesce a darci una “sferzata di freschezza” in modo dolce e, se usato con perizia, anche molto naturale.

Grazie a delle piccole iniezioni riusciamo a spianare le rughe della fronte, ammorbidire le tanto odiate “zampe di gallina” e rimuovere dal nostro volto quell’aria corrucciata e severa che ci danno le rughe in mezzo alle sopracciglia.

Ma vediamo insieme cos’è nel dettaglio la Tossina Botulinica.

Ti presento la Tossina Botulinica

La Tossina Botulinica o Botox è un farmaco e la sua funzione é quella di  modulare la contrazione dei muscoli mimici del volto responsabili delle rughe d’espressione.

Da oltre 40 anni infatti la tossina botulinica risulta efficace in ambito medico per diversi scopi terapeutici.

Qualche curiosità sulla Tossina Botulinica 

È utilizzata in diversi campi della Medicina già  dal 1980, con più di 40 anni di esperienza nella pratica clinica e milioni di fiale impiegate. 

Si tratta di uno dei farmaci più studiati al mondo con migliaia di pubblicazioni  sul suo uso nel campo terapeutico ed estetico, per verificare e constatarne la sicurezza e l’efficacia.

In cosa consiste il trattamento? 

Il trattamento con Tossina Botulinica consiste nell’effettuare presso il Medico Estetico delle piccole iniezioni superficiali

L’esecuzione è molto veloce (15 min circa), ma si deve considerare il tempo necessario alla consulenza pre e post trattamento con il paziente. 

L’area del viso dedicata al miglioramento delle rughe di espressione è il terzo superiore del viso: fronte, zona tra le sopracciglia (glabellare) e la zona del contorno occhi (delle zampe di gallina). 

Quanto dura il risultato? 

La durata media è compresa tra 4-6 mesi, è infatti un trattamento reversibile nel tempo. 

Basta non eseguirlo più e il risultato sparirà completamente senza lasciare alcuna traccia.

Ma ricorda che: ciascun paziente è diverso, per caratteristiche cliniche, e questo aumenta o diminuisce la durata del risultato. 

Ciascuna persona viene infatti analizzata dal Medico Estetico che la prende in cura e ogni trattamento altamente personalizzato

La Tossina Botulinica è sicura? 

Se il trattamento con Tossina Botulinica viene effettuato dal Medico Estetico, esperto e adeguatamente formato nella metodica, è certamente sicuro e privo di rischi per la salute del paziente. 

Tuttavia, se questo farmaco dovesse essere utilizzato da personale non medico, come per tutte le altre procedure mediche, sarebbe non solo un atto illegale ma anche molto pericoloso

Rivolgiti sempre e solo a Medici Chirurghi abilitati alla professione.

Presso chi si può fare la Tossina Botulinica?

In Italia, l’unico professionista presso il quale si può effettuare il trattamento con Tossina Botulinica (ma lo stesso vale per i filler, i peeling profondi, i trattamenti laser… ) è il Medico Chirurgo

Si può fare dall’estetista? No. 

Si può fare dal dentista? No. 

Si può fare dal farmacista? No. 

Può sembrare banale, ma in realtà queste sono domande molto frequenti.

Ed è giusto ricordare ai pazienti, che non ne sono a conoscenza, che questi sono tutti trattamenti medici e devono essere effettuati solo ed esclusivamente presso Medici Chirurghi

Sperando di avere fatto un po’ di chiarezza su questo inestetismo, ti invitiamo se dovessi avere delle domande a scriverle pure nei commenti.

Se ti va puoi cliccare qui per leggere un articolo su come cambia il modo di prenderti cura della tua pelle quando arriva la Primavera.

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per continuare a ricevere utili informazioni per prenderti cura di te!

A presto.

SCRIVI UN COMMENTO