Tipi di pelle e peeling

La pelle del viso può presentare diverse problematiche: dall’acne alla pelle secca, mista o grassa; imperfezioni che riguardano texture, tono o colorito.
Attraverso un'attenta analisi della pelle è possibile individuare il trattamento medico adatto.

Check-up cutaneo

Prima di qualunque trattamento è sempre opportuno fare una visita di Medicina Estetica, con annesso un check-up cutaneo, per scoprire a quale biotipo appartieni e creare un approccio terapeutico su misura per te.

Oltre ad essere secca, grassa, seborroica oppure mista, la pelle può presentarsi sensibile, con tendenza ad arrossamenti e screpolature, oppure asfittica, opaca ed ingrigita.
Bisognerà anche fare attenzione alla texure della pelle e alla presenza di pori dilatati particolarmente evidenti o di imperfezioni cutanee come punti neri, punti bianchi o acne.
Anche l’invecchiamento cutaneo, associato a macchie iperpigmentate o solari, è un altro aspetto fondamentale che contribuisce alla definizione del biotipo cutaneo.

Valuteremo insieme la tua tipologia di pelle, per decidere se è necessario effettuare non solo dei trattamenti ambulatoriali adatti a te, ma anche una prescrizione cosmetica idonea alle tue esigenze.


Peeling

Ti è mai capitato di guardarti allo specchio ed avere la sensazione di avere una patina grigia sulla pelle che ti dona un aspetto spento e stanco?
In questo caso il peeling medico è un ottimo alleato!
Tra gli approcci medici che utilizziamo per migliorare l’aspetto della pelle, sia per prevenire gli inestetismi, sia per attenuarli, sicuramente i peeling sono tra i trattamenti più famosi, sicuri ed efficaci.

I peeling chimici si effettuano tramite l’applicazione di sostanze che hanno lo scopo di indurre una rigenerazione nell’epidermide, lo strato più esterno della nostra pelle, attraverso la rimozione dello strato corneo superficiale e delle cellule epidermiche, promuovendo il rinnovamento cellulare.
I peeling si possono effettuare a livello superficiale, medio o profondo. Personalmente prediligo i peeling superficiali, per i quali l’esecuzione del trattamento è rapida ed indolore, associando una terapia domiciliare per la gestione del post trattamento.
Solitamente si eseguono cicli di 3 sedute circa, a distanza di 3 settimane, ed i risultati sono evidenti in pochi giorni: la pelle apparirà più liscia, migliorata nel colorito, nella luminosità e nella texture.

img come funziona