Smagliature e Cicatrici

Che siano fisiologiche, dovute ad eventi traumatici oppure ad operazioni chirurgiche, esistono diversi approcci terapeutici.
Possiamo prevenire le smagliature strategicamente oppure contrastarle e minimizzarle quando sono già presenti.

Cause delle smagliature

Le smagliature si presentano sulla superficie di diverse aree del corpo e sono più comuni nelle donne.
Compaiono quando la cute è soggetta a distensione dovuta a cambiamenti conformazionali che superano le capacità elastiche della pelle stessa.
Ogni persona ha una sua predisposizione e possono presentarsi durante la gravidanza, nella fase post-puberale, per le modificazioni del peso corporeo dovute ad una dieta ipocalorica e/o ad un’intensa attività fisica.
Si manifestano frequentemente sull’addome, sui fianchi, sulle cosce, sulle braccia ed anche sul seno.

Le cicatrici sono dovute ad un processo di riparazione della pelle e sono costituite da tessuto fibroso.
Possono essere causate da eventi traumatici, interventi chirurgici o esiti di patologie pregresse come l’acne.
Ogni persona ha una predisposizione ed un suo modo di sviluppare cicatrici, che varia in base all’origine della cicatrice stessa, alla sede ed anche da come viene approcciata nelle sue fasi iniziali.


Trattamento su smagliature e cicatrici

Le smagliature e le cicatrici condividono diverse caratteristiche e l’approccio a questi due inestetismi è molto simile. Per trattarli efficacemente si induce nel derma la produzione di nuove fibre collagene, per sollecitare un rimodellamento strutturale. Questo porterà, da un punto di vista estetico, ad un miglioramento della pelle che apparirà più liscia, uniforme e compatta, minimizzando notevolmente l’inestetismo ed in alcuni casi riuscendo a renderlo quasi impercettibile.
Tra i vari approcci terapeutici, la radiofrequenza non ablativa medica è sicuramente una delle metodiche più sicure, indolore ed efficaci.

Nel mio studio propongo una tecnologia all’avanguardia che vanta la certificazione FDA (Food and Drug Administration) ed è la radiofrequenza più potente al mondo. Tramite il calore è possibile indurre una produzione di nuove fibre elastiche all’interno della pelle, modificandone l’aspetto estetico.
Si può usare anche in associazione con altre metodiche per potenziarne l’effetto, ma è sempre necessario eseguire una valutazione in base al tipo di inestetismo da trattare per scegliere l’approccio terapeutico più adatto alle tue esigenze.

img come funziona